FSE Esenzioni e tesserino sanitario

Descrizione breve

Gli assistiti veneti titolari di un’esenzione per patologia o reddito attiva possono visualizzarla nella sezione dedicata presente nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti della Regione del Veneto. Accedendo al portale Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it) con SPID o CIE, all’interno della sezione “Medico - Tesserino ed esenzioni” si possono visualizzare in una tabella le eventuali esenzioni per reddito e/o patologia attive per un profilo, scaricare i certificati di esenzione per reddito (visibili solo all’assistito e/o tutore) e il Tesserino Sanitario Regionale cartaceo sempre aggiornato, dove è riportato il codice di esenzione.

All’interno di questa sezione del Fascicolo, per ciascuna esenzione per patologia o reddito, è possibile visualizzare le seguenti informazioni utili per l’assistito:

  • codice esenzione;
  • descrizione esenzione;
  • tipologia esenzione;
  • data inizio validità;
  • data fine validità.

Non sono visibili le esenzioni scadute e  quelle  rilasciate a discrezione del medico (gravidanza, donazioni, prevenzione e malattie professionali).

Le esenzioni protette, cioè quelle per dipendenza da sostanze stupefacenti psicotrope e da alcol (codice 014), infezione da HIV (codice 020), psicosi (codice 044), a rischio infezione HIV D.LGS. 124/1998 (codice 5E1), sono visibili solo ed esclusivamente all’assistito (non a delegati, né a tutori).

Nella stessa sezione è disponibile anche l’opzione di scarico e stampa del Tesserino Sanitario Regionale cartaceo per ogni assistito che desideri ottenere una versione cartacea di questo documento, utile per l'accesso ai servizi sanitari e per consultare i dati personali, incluse le esenzioni.

Cosa serve

Il servizio è accessibile online dal Fascicolo Sanitario Elettronico previo accreditamento SPID/CIE. Il Tesserino Sanitario Regionale è un documento disponibile per tutti gli assistiti. Nel caso dell’esenzione la persona che ne ha diritto può visualizzare il dato sia online che sul tesserino stesso. 

 

Accedi al servizio

Vai al servizio

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025

Back to top